Associazione La Compagnia de “Il Clownotto” / Sede legale – via Proba Petronia, 37 – 00136 Roma / P.I. 02143701007 / C.F. 80444720587 / info@clownotto.it / clownotto@pec.cgn.it
Laboratori 3/7 anni
METODOLOGIA
I bambini fanno la loro prima conoscenza con le “regole del teatro” e con la mascotte a tema, una marionetta a guanto animata dall'operatore.E' proprio la mascotte a portare ogni settimana in classe un mondo fantastico fatto di storie, giochi e travestimenti, instaurando con i bambini una costante interazione giocosa. I percorsi si avvalgono, come di consueto negli incontri del Clownotto, delle capacità affabulatorie dell'operatore e del supporto di materiali e oggetti scenici creati appositamente. Tali strumenti hanno il compito di facilitare il gioco dell'immedesimazione e creare divertimentodurante lo svolgimento del programma. Sono, comunque, il gioco e la fiaba a veicolare l'apprendimento di informazioni e a favorire la comprensione delle tematiche trattate.Il laboratorio potrà terminare con un saggio o con una festa finale in relazione alle esigenze o preferenze manifestate dalle Insegnanti in fase di accordo.
FINALITA'
I laboratori teatrali hanno un ruolo fondamentale nella crescita personale dei bambini e dei ragazzi. Inseriti nelle attività scolastiche, costituiscono un supporto pedagogico “completo” in quanto utilizzano tutti i possibili linguaggi artistici attraverso i quali si può giungere ad una migliore consapevolezza di sé. Ne deriva un apprendimento di concetti altrimenti difficilmente proponibili a bambini di quell'età, che costituiscono ulteriori spunti di interdisciplinarità per le insegnanti, con le quali la collaborazione e il confronto sarà fondamentale per la verifica congiunta dei risultati che si vanno via via ottenendo e per piccole modifiche alle attività che permettano una maggiore efficacia di intervento. La disciplina teatrale prevede sollecitazione della fantasia, socializzazione, introspezione, drammatizzazione, rispetto delle regole, tempi, ritmi e sequenze logiche.
OBIETTIVI
Fornire una serie di sostegni per la crescita attraverso l'utilizzazione continua di stimoli e suggestioni fantastiche. Sviluppare espressione e comunicazione attraverso il movimento. Promuovere la sensibilità musicale. Affrontare la timidezza e l'introversione insieme ai compagni rendendo visibili emozioni, sentimenti e pensieri. Affinare le capacità di lavorare in gruppo socializzando. Imparare ad accettare le regole. Incrementare il controllo del comportamento individuale in situazioni diverse dall'ambito strettamente scolastico.
Gli incontri hanno cadenza settimanale e durano un'ora.