cwo4colori

Associazione La Compagnia de “Il Clownotto” / Sede legale – via Proba Petronia, 37 – 00136 Roma / P.I. 02143701007 / C.F. 80444720587 / info@clownotto.it / clownotto@pec.cgn.it


facebook
youtube
bannerdef

Laboratori 3/7 anni

OBIETTIVI

 

‚ÄčFornire  una  serie  di  sostegni  per la crescita  attraverso l'utilizzazione  continua di stimoli e suggestioni fantastiche. Sviluppare espressione e comunicazione attraverso il movimento. Promuovere la sensibilità musicale. Affrontare la timidezza e l'introversione insieme ai compagni rendendo visibili  emozioni, sentimenti e pensieri. Affinare le capacità di lavorare in gruppo socializzando. Imparare ad accettare le regole. Incrementare il controllo del comportamento individuale in situazioni diverse dall'ambito strettamente scolastico.

FINALITA'    

 

I laboratori  teatrali  hanno  un  ruolo fondamentale  nella crescita personale dei bambini e dei  ragazzi.  Inseriti  nelle  attività  scolastiche,  costituiscono  un supporto  pedagogico  “completo”  in  quanto utilizzano  tutti  i possibili linguaggi  artistici  attraverso  i  quali  si  può  giungere  ad  una migliore  consapevolezza di  sé.   Ne  deriva un  apprendimento di concetti altrimenti  difficilmente  proponibili  a bambini di quell'età,  che costituiscono ulteriori  spunti di  interdisciplinarità  per  le  insegnanti, con le quali la collaborazione e il confronto sarà fondamentale per la verifica congiunta  dei risultati che si vanno via via ottenendo e  per piccole modifiche alle  attività che permettano una  maggiore efficacia di intervento.     La  disciplina  teatrale prevede  sollecitazione  della   fantasia,   socializzazione,  introspezione, drammatizzazione, rispetto delle regole, tempi, ritmi e sequenze logiche.

METODOLOGIA

 

I  bambini fanno la loro prima conoscenza con le “regole del  teatro” e con la mascotte a tema, una marionetta a guanto animata dall'operatore.E' proprio la mascotte a portare ogni settimana in classe un mondo fantastico fatto di storie, giochi e travestimenti, instaurando con i bambini una costante interazione giocosa. I percorsi si avvalgono, come di consueto negli incontri  del Clownotto, delle capacità affabulatorie dell'operatore e del supporto di materiali e oggetti scenici creati appositamente. Tali strumenti hanno il  compito di facilitare il gioco dell'immedesimazione e creare divertimentodurante lo svolgimento del programma. Sono,  comunque,  il gioco  e la  fiaba a  veicolare l'apprendimento di informazioni e a favorire la comprensione delle tematiche trattate.Il  laboratorio  potrà terminare con un saggio o con una festa finale in relazione alle esigenze o preferenze manifestate dalle Insegnanti in fase di accordo.

Gli incontri hanno cadenza settimanale e durano un'ora.

 

romaeta
LOCANDINAALBEROeta
aspassoperillaziodefinitivo
locandinaartiecolori
LOCANDINASENSI
edstradaleeta
cicloacquaeta
giromondoeta
tuttiatavolaeta
lunabambinaeta
ricicloeta
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder